Progettazione aerospaziale, della nautica o dell’automotive
Le tecniche di digitalizzazione discrete e a lunga gittata permettono di acquisire, in tempi brevi, le informazioni di misura necessarie alla ricostruzione 3D di particolari o ambienti di grandi dimensioni.
Nell’ambito della progettazione aerospaziale, della nautica o dell’automotive, ad esempio, lo stile di un modello può essere integralmente acquisito allo scopo di riprodurlo o modificarlo.
In alcune applicazioni dell’automazione industriale misurare l’ambiente circostante può essere fondamentale: può significare poter programmare correttamente OFF-LINE un percorso Robot , un approccio utensile, poter progettare rapidamente l’arredamento di una cabina navale, calcolare in modo preciso e comodo il rivestimento o l’accoppiamento di una struttura.
La precisione dei rilievi permette di utilizzare la scansione non solo per il design, ma anche per la verifica delle parti critiche di accoppiamento (controllo dimensionale).
Nel settore aero-navale e industriale OPTO3 misura otticamente, per Reverse Engineering e Controllo Dimensionale, stampi e stampate di scafi, flangia di accoppiamento Scafo/Coperta, chiglie ancore, timoni, eliche, derive, strutture e arredo d’interni, cisterne, turbine, portelloni, fusoliere, …isole robotizzate e centri di lavoro per il calcolo degli ingombri 3D, strutture di interni per il progetto di arredamenti.