Controllo Dimensionale – approfondimenti


Misurazioni 3D / tridimensionali


Controllo dimensionale 3d mediante FOTOGRAMMETRIA

Controllo dimensionale 3d mediante FOTOGRAMMETRIA-1 Controllo dimensionale 3d mediante FOTOGRAMMETRIA-2 Controllo dimensionale 3d mediante FOTOGRAMMETRIA-4 Controllo dimensionale 3d mediante FOTOGRAMMETRIA-3 c-bassa

Viene effettuata una misurazione tridimensionale del modello mediante sistemi fotogrammetrici (per punti) che permettono di ottenere una nuvola di punti discreta (punti-centroidi).

La nuvola di punti 3D ottenuta viene sovrapposta al modello CAD 3D del particolare tramite metodi di allineamento Best-Fit, RPS, 3-2-1,…

Il Report di controllo è una mappatura discreta di punti di errore, che indica lo scostamento (errore) tra il PUNTO misurato e la superficie del modello CAD.

E’ possibile controllare forme discrete e quote semplici.


Controllo dimensionale 3d mediante SCANNER OTTICO 3D

Controllo dimensionale 3d mediante SCANNER OTTICO 3D-3 Controllo dimensionale 3d mediante SCANNER OTTICO 3D-1 Controllo dimensionale 3d mediante SCANNER OTTICO 3D-2

Queste misurazioni 3D prevedono che il modello venga scansionato mediante uno Scanner 3D a luce strutturata che permette di ottenere una nuvola di punti molto fitta (fino a 8-15punti al mm).

La nuvola di punti 3D XYZ viene sovrapposta al modello CAD 3D del particolare tramite metodi di allineamento Best-Fit, RPS, 3-2-1, ecc…

Il Report di controllo è una mappa cromatica di errore, che indica, con colori diversi, lo scostamento (errore) tra modello CAD e scansione. E’ possibile controllare forme, superfici e quote semplici, anche su sezioni.


Controllo dimensionale 3d mediante CMM

Controllo dimensionale 3d mediante CMM-1

Il modello viene misurato mediante Macchina di Misura 3D a contatto (CMM).

Le quote misurate vengono riferite alle quote a disegno o a matematica e con esse confrontate.

Il Report di controllo è un CTR classico con o senza disegno “pallinato”, indicante per ciascuna quota l’errore o differenza tra valore nominale e misurato. E’ possibile controllare qualsiasi quota oltre a forme semplici.


Controllo dimensionale 3d mediante Tomografia Industriale

Nei casi in cui l’oggetto presenta delle cavità interne, la scansione tomografica è in grado di restituire informazioni non ricavabili con altre tecniche non distruttive.
I volumi interni vengono rilevati senza dover “tagliare” l’oggetto, conservando in questo modo la sua integrità.
OPTO3 la utilizza principalmente in 2 campi specifici:
– Analisi Dimensionale di tipo tridimensionale o per sezioni bidimensionali.
Vengono controllate sia la forma geometrica che le quote metrologiche sia esterne che interne del particolare.
– Reverse Engineering con ricostruzione del modello matematico delle superfici esterne ma anche e soprattutto dei volumi interni.