Modellazione 3D
L’utilizzo combinato di diversi sistemi di scansione 3D consente ad OPTO3 di rilevare con precisione e accuratezza ogni particolare, rendendo il processo estremamente utile nel settore della riparazione e manutenzione degli stampi.
La matematica CAD (Superficie o Solido 3D) del particolare scansionato viene ricostruita a partire dalla nuvola di punti o dal file poligonale; ciò permette non solo di replicare integralmente e fedelmente il modello o lo stampo, ma anche di effettuare modifiche parziali o sostanziali sullo stesso.
Il processo di modellazione 3D può essere eventualmente completato mediante la fase di ingegnerizzazione delle superfici o dei solidi, fino alla definitiva integrazione di tutte le parti di progetto.
Sovrapponendo la scansione 3D alla matematica CAD è possibile controllare il modello o lo stampo, verificando errori di forma e quote 3D.
OPTO3 misura otticamente per Reverse Engineering e Controllo Dimensionale nei settori:stampi per iniezione plastica, termoformatura, pressofusione, rotazionale, soffiaggio, modelli per fonderia..